25/06/2024

Benvenuto

Benvenuti sul portale di ASPASI…

…l’Associazione dei Passeggeri e Aeroporti della Svizzera Italiana.

Lo scopo di questo portale è quello di dare un migliore servizio ai nostri soci e di presentare a tutto il pubblico interessato quali sono le iniziative della nostra associazione.

La recente interruzione della linea ferroviaria Alptransit seguita da una breve chiusura della galleria autostradale del San Gottardo ha ancora una volta dimostrato che il Ticino per rimanere collegato con il resto della Svizzera necessita pure di una terza via, complementare alla gomma e alla rotaia: ossia quella aerea.

ASPASI ha come scopo primo la difesa degli interessi dei passeggeri e della piazza aeroportuale della Svizzera Italiana, che da lavoro a migliaia di persone in tutto il nostro territorio ed ha un impatto economico non indifferente. Nonostante queste importanti cifre, attualmente a livello cantonale mancano i necessari strumenti pianificatori e una certa lungimiranza politica per sviluppare ulteriormente l’importante settore dell’aviazione.

Piccoli passi in questo senso, sono stati fatti: ad esempio a Lodrino è da poco stato inaugurato il “Polo tecnologico dell’aviazione” con l’arrivo pure di un centro di competenza per i droni. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare, in particolare in relazione all’aeroporto di Lugano: in questo senso, la linea di ASPASI è quella di depoliticizzare le dinamiche attorno all’aeroporto e di creare un dialogo ed una collaborazione tra pubblico e privato in quanto lo scalo non può essere gestito esclusivamente dalla città.

Per raggiungere questo scopo è importante un ampio sostegno dell’opinione pubblica e della politica svizzera, ma soprattutto dei passeggeri e dei lavoratori che orbitano intorno alle piazze aeroportuali della nostra regione, al servizio dei quali la nostra associazione si mette!

Grazie sin d’ora per il vostro interesse ed il vostro appoggio.

I Copresidenti

Michele Rossi & Roberta Passardi