27/07/2024

Assemblea ASPASI 2024: Il traffico aereo: un’opportunità per il Ticino

Gentili signore, egregi signori,

L’interruzione del traffico ferroviario lungo l’asse del Gottardo (Alptransit) ha messo a dura prova i collegamenti da e per il Ticino. Questi momenti ci ricordano quanto sia importante sviluppare in maniera complementare e parallela i vettori di trasporto: strada, rotaia, e traffico aereo. L’Associazione passeggeri e aeroporti della Svizzera italiana (ASPASI) si è impegnata anche nel corso del 2023 per creare le premesse migliori per riattivare voli di linea, promuovendo tra le altre cose vari interventi alle camere federali. Parallelamente, ASPASI continua il lavoro di difesa e sostegno della piazza aeroportuale ticinese considerando le 4 strutture e le attività ad esse legate, promuovendo le condizioni quadro soprattutto sotto l’aspetto pianificatorio.

In occasione della prossima Assemblea annuale, ASPASI propone, una discussione pubblica su queste tematiche con i rappresentanti della politica e del mondo associativo. Con piacere la invitiamo alla parte pubblica dell’Assemblea che si terrà:

giovedì 23 maggio, alle ore 18
c/o Sala del Consiglio Comunale, Lugano

18.00    Saluto di benvenuto, Roberta Passardi, Copresidente ASPASI

18.10    Serata aperta al pubblico a tema: «Il sistema e la mobilità aerea: un’opportunità per il Ticino» – con i Consiglieri agli Stati Fabio Regazzi e Marco Chiesa e i copresidenti di ASPASI Roberta Passardi e Michele Rossi

19.00    Aperitivo offerto

È gradita l’iscrizione. V preghiamo di annunciarvi a info@associazione-aspasi.ch o telefonare allo 091 911 84 89, annunciando la vostra presenza entro e non oltre il 20 maggio 2024.

Nell’attesa di incontrarvi ci è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.

Michele Rossi                                                                 Roberta Passardi

Copresidente ASPASI                                                     Copresidente ASPASI